AFFRESCHI DIGITALI
E’ una nuova tecnica ideata per realizzare decorazioni a computer su superfici di qualsiasi natura e dimensione . Non si tratta di un film , ma del trasferimento diretto del colore sulla superficie desiderata . Ne deriva un "effetto affresco“, che non necessita di trattamenti murali preliminari per il fissaggio del colore. Nata per realizzare murales, la tecnica TATTO WALL ha collaudato il suo impiego sulle superfici più svariate, dal legno, alla stoffa, ALL’INTONACO CIVILE, al cemento grezzo, su mattoni etc. Senza limiti dimensionali, l’immagine trasferita può misurare pochi centimetri o centinaio di metri quadri. La versatilità di questa tecnica permette di decorare superfici altamente irregolari, con rugosità e scabrosità fino a 3-6 mm; si adatta inoltre a qualsiasi variazione di piano come olte angoli e spigoli .
COME PROGGETTARE UN AFFRESCO DIGTALE ?
Le Attuali tecnologie permettono di creare virtualmente a computer immagini di moderna intuizione o acquisire digitalmente qualsiasi immagine fotografica anche proveniente da soggetti artistici d’ogni epoca. L’immagine una volta acquista a computer viene rielaborata filtrandone i colori, correggendone i difetti, assemblandola con altre immagini, variandone dimensioni e risoluzioni viene poi stampata in layout già inserita virtualmente nel contesto dove verrà applicata e sottoposta al committente .
Si concordano eventuali ulteriori modifiche al progetto: variazioni cromatiche, dimensionali o l’inserimento di altri elementi decorativi, secondo l’effetto desiderato .
TATTO WALL permette di adattare l’immagine alla dimensione della parete decorando in tempi brevi anche superfici di notevole dimensione, laddove un dipinto classico richiederebbe costi e tempi sensibilmente superiori.
Con la nostra tecnica possiamo utilizzare la sapiente capacità di un nostro artista che ci realizzerà un’opera d’arte in piccole dimensioni, quindi digitalizzarla modificarla e ritoccarla a computer, quindi, poterla riprodurre in grandi dimensioni, sulla quale, dopo l’applicazione, si possono effettuare ritocchi con strumenti e tecniche tradizionali.
ALCUNI POSSIBILI IMPIEGHI :
- decorazioni di chiese, ambienti sacri e grossi complessi architettonici;
- decorazione di ambienti, esercizi commerciali e locali turistico alberghieri;
- allestimenti di scenografie teatrali;
- personalizzazione di studi uffici, sale d’attesa e abitazioni private .
E’ MOLTO IMPORTANTE LA RISOLUZIONE
Per raggiungere ottimi risultati per grandi superfici , la risoluzione dell’immagine di appartenenza deve essere necessariamente ottima: una buona fotografia formato A4 o meglio una diapositiva 13x18 cm oppure 9x12 cm in alternativa, per una decorazione di pochi mq, si possono utilizzare formati più piccoli come 6x6 cm o quello più comunemente usato da 35 mm.
DOVE CERCARE
Una fonte dove attingere per una eventuale ricerca di diapositive o file, possono essere: studi fotografici, archivi fotografici di enti religiosi e privati o agenzie di immagini per editoria.
E’ possibile sfruttare le moderne macchine fotografiche digitali per scattare delle importanti foto e successivamente costruire un progetto, che potrebbe essere per esempio un panorama interessante per poi applicarlo su una parete magari bordata da una finta finestra o un finto arco.
La nostra organizzazione possiede un ricco archivio di immagini da poter utilizzare gratuitamente.
FORMATO DIGITALE
Una volta acquisita a computer, tramite scansione, l’immagine viene memorizzata in file formato TIFF e portata alle dimensioni volute. Eseguita la relazione della gamma dei colori, tutto è pronto per realizzare L’AFFRESCO DIGITALE .
AL RESTO PENSIAMO NOI
Le fasi fin qui descritte possono essere eseguite anche privatamente o in qualsiasi studio grafico, oppure potremo aiutarvi noi ad eseguire il progetto. Una volta preparato il file saremo noi a preparare la stampa e ad effettuare l’applicazione.
LE FASI DI STAMPA
L’immagine viene realizzata specularmene rispetto all’originale su carta transfer utilizzando una particolare tecnologia di trasferimento del pigmento. La larghezza massima di stampa e di cm 130 mentre non ci sono limiti per la lunghezza.
ciò significa che per grandi dimensioni, sarà necessario utilizzare più fasce durante l’applicazione.
L’APPLICAZIONE
Il trasferimento dell’immagine, su superficie preferibilmente bianca, avviene dopo la stesura sulla stessa di uno specifico aggrappante che rende solidali i pigmenti cromatici alla parete, penetrando nelle rugosità o porosità anche di notevole consistenza. Rimossa la carta transfer si esegue il trattamento finale per proteggere l’immagine dall’azione aggressiva degli agenti atmosferici e dei raggi ultravioletti.
LA DURATA
I risultati dei numerosi test d’invecchiamento accelerato a cui sono stati sottoposti vari campioni decorati con la nostra tecnica, consentono di garantire una durata di svariati decenni per le decorazioni interne eseguite nel rispetto dei criteri e delle regole di applicazione mentre per quelle eseguite all’esterno, la durata e pari o superiore a quella garantita dalle migliori tinte per esterno attualmente in uso .